Lo Studio Legale OSS assiste i propri clienti – siano essi persone giuridiche, pubbliche o private, amministratori, dirigenti e dipendenti – nella difesa in giudizio per i reati e gli illeciti amministrativi connessi all’esercizio delle loro funzioni e di cui al D.Lgs. n. 231/2001.
Per verificare il rispetto delle norme nei settori cruciali dell’attività d’impresa, lo Studio Legale OSS fornisce il proprio supporto legale per una preventiva analisi di adeguatezza del sistema di controllo preventivo interno e dei protocolli connessi. Sulla scorta di tale analisi elabora Modelli Organizzativi rispondenti al D.Lgs. n. 231/2001, opera nell’ambito degli Organismi di Vigilanza e presta consulenza legale di Compliance per accertare la conformità normativa degli atti e della documentazione aziendale.
Nello specifico esegue anche controlli preventivi degli atti aziendali (deliberazioni degli organi sociali, procure speciali, documentazioni e dichiarazioni per gare d’appalto, autorizzazioni ed iscrizioni), degli assetti e delle procedure aziendali (due diligence e coerenza degli organigrammi con le norme e gli orientamenti giurisprudenziali), delle condizioni per conseguire il rating di legalità e l’iscrizione nelle white list delle Prefetture.