Separazione e Divorzio

L'avvocato matrimonialista si trova molto spesso ad operare nel momento in cui i dissidi, le incomprensioni e tutte le altre patologie del rapporto coniugale in genere sfociano in uno scontro che può generare ulteriori sofferenze per i coniugi stessi ed i figli.
Nov 17 15

La separazione legale dei coniugi ed il divorzio.

La separazione dei coniugi costituisce quasi sempre un momento traumatico per tutti i componenti del nucleo familiare.

L’avvocato matrimonialista si trova molto spesso ad operare nel momento in cui i dissidi, le incomprensioni e tutte le altre patologie del rapporto coniugale in genere sfociano in uno scontro che può generare ulteriori sofferenze per i coniugi stessi ed i figli.

Lo Studio Legale Oss si pone come obiettivo primario quello di favorire l’instaurazione di un dialogo che possa consentire di giungere ad una SEPARAZIONE CONSENSUALE. In tal caso i coniugi, presentando al Giudice un ricorso congiunto, potranno concordemente regolare i loro futuri rapporti patrimoniali, l’assegnazione della casa coniugale e dei beni comuni (immobili, automezzi ecc.), l’affidamento ed il mantenimento dei figli ed ogni altro aspetto della loro vita futura. Successivamente tale accordo dovrà necessariamente essere vagliato dal Tribunale attraverso la sua omologazione.

Nel caso in cui le posizioni si rivelino inconciliabili, ciascun coniuge può proporre ricorso per la SEPARAZIONE GIUDIZIALE. In questa ipotesi, il Giudice, qualora il necessario tentativo di conciliazione abbia esito negativo, determina i provvedimenti urgenti riguardanti l’autorizzazione a vivere separati, l’affidamento dei figli ed eventualmente l’importo dell’assegno di mantenimento. Successivamente la causa prosegue avanti ad un Giudice Istruttore per la soluzione di tutti i punti controversi.

Con la separazione giudiziale è inoltre possibile chiedere l’addebito della separazione a carico di quel coniuge che, con la sua condotta, abbia violato gli obblighi matrimoniali provocando la rottura del rapporto coniugale.

Se la separazione si protrae ininterrottamente per tre anni, uno solo dei coniugi od entrambi congiuntamente possono proporre ricorso per ottenere il DIVORZIO e quindi lo scioglimento del matrimonio.

Testi
Piergiorgio Oss

L’avv. Piergiorgio Oss si occupa prevalentemente di diritto penale, diritto penale d’impresa, diritto societario, diritto commerciale e diritto fallimentare.